Liliana D’Avanzo psicologa-psicoterapeuta regolarmente iscritta all’albo degli psicologi della Regione Puglia con il numero 2901 dal 28/04/2009.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica Sviluppo e delle Relazioni conseguita all’Università degli Studi di Bari nel 2007, ho scelto di continuare a formarmi frequentando la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Analitico-Transazionale di Roma.
Durante gli anni della mia formazione ho avuto modo di sperimentare diversi contesti e aspetti del lavoro dello psicologo (INVALSI in ambito scolastico, sportelli psicologici DIRITTI A SCUOLA, TUTTO A SCUOLA, Sportello gioco d’azzardo patologico in collaborazione con la Cooperativa MigrantesLiberi, in ambito delle migrazioni psicologa SPRAR e CAS ).


• Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e delle Relazioni presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi dal titolo “Applicazione di una batteria psicodiagnostica come supporto all’orientamento psicologico di atleti di alto livello”
• Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, n.2901 del 28/04/2009.
• Specializzata presso la Scuola Superiore di Analisi Transazionale “Seminari Romani di Analisi Transazionale”, SIMPAT, Roma.
• Terapeuta EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessingg.
• Specializzazione di attività di Sostegno Corso di Formazione al Sostegno- Scuola dell’Infanzia- presso l’Università degli Studi di Bari.
• Master di I Livello in PSICOLOGIA dello Sport presso il CONI Scuola dello Sport Roma.
• Master di I livello in ACCOGLIENZA E INCLUSIONE DEI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre.
• Master di I livello in Psicologia Scolastica presso Istituto Galton (ente di formazione).
• Master di I Livello A 18 L’Insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli Istituti Secondari di II grado: Metodologie didattiche, presso Università degli Studi eCampus
I DISTURBI D’ANSIA sono espressione di un conflitto interno che è importante indagare per poi rielaborarlo; comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessive. Comprendono:
Il DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO è caratterizzato da ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti che sono vissuti come indesiderati e compulsioni sono comportamenti o azioni mentali ripetitive che un individuo si sente obbligato a compiere in risposta a un’ossessione o secondo regole che devono essere applicate rigidamente comprende:
I DISTURBI CORRELATI A EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI comprendono quei disturbi in cui la sofferenza psicologica segue l’esposizione a un evento traumatico o stressante:
La caratteristica dei DISTURBI DEPRESSIVI è la presenza di umore triste, vuoto o irritabilità, accompagnato da modificazioni somatiche e cognitive che incidono in modo significativo sulla capacità di funzionamento dell’individuo. Comprendono:
I DISTURBI DELL’EVACUAZIONE implica l’evacuazione inappropriata di urine o feci e sono solitamente diagnosticati per la prima volta nell’infanzia o nell’adolescenza comprende:
Gli individui con DISTURBI DEL SONNO-VEGLIA lamentano insoddisfazione riguardo la qualità, la collocazione temporale e la durata del sonno. Comprendono:
Le DISFUNZIONI SESSUALI sono caratterizzati da un’anomalia, clinicamente significativa, nella capacità di una persona di avere reazioni sessuali o di provare piacere sessuale. Comprendono:
I DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE, DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA comprendono condizioni che comportano problemi di autocontrollo delle emozioni e del comportamento. Comprendono:
I DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION comprendono disturbi correlati a sostanze comprende sintomi cognitivi, comportamentali e fisiologici che indicano come l’individuo continui a fare uso della sostanza nonostante i significativi problemi correlati alla sostanza.
Il DISTURBO NEUROCOGNITIVO comprende:
I PROBLEMI RELAZIONALI comprendono:
I DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE comprendono:
Il DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’ è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da livelli invalidanti di disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività-impulsività.
Il DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO comprende:
I DISTURBI DA TIC comprendono: